motori elettrici, rivendita motori elettrici, distributori motori elettrici, venditori motori elettrici

                   
 
  Motori elettrici

Col termine motore elettrico si definisce una macchina elettrica in cui la potenza di ingresso è di tipo elettrico e quella di uscita è di tipo meccanico, assumendo la funzione di attuatore.

La divisione classica è tra motori in corrente continua (DC) e in corrente alternata (AC). Tuttavia non è una classificazione esatta, poiché esistono motori DC che possono essere alimentati anche in AC, chiamati motori universali. Diverse distinzioni si possono fare in base ad altri riferimenti: per esempio, la distinzione tra motori sincroni (nei quali la frequenza di alimentazione è pari o un multiplo della frequenza di rotazione) e asincroni (in cui le due frequenze sono indipendenti); pertanto di solito le categorie in cui si classifica il motore elettrico sono motore asincrono, motore sincrono o motore in corrente continua.

Il motore elettrico, così come l'alternatore è composto da:

Statore
Rotore
Questi componenti generano un campo magnetico, in alcuni casi anche grazie all'uso di magneti.

La corrente elettrica passa in un avvolgimento di spire che si trova nel rotore. Questo avvolgimento, composto da fili di rame, crea un campo elettromagnetico al passaggio di corrente. Questo campo elettromagnetico è immerso in un altro campo magnetico creato dallo statore, il quale è caratterizzato dalla presenza di due o più coppie polari (calamite, elettrocalamite, ecc.). Il rotore per induzione elettromagnetica inizia a girare, in quanto il campo magnetico del rotore è attratto dal campo magnetico dello statore e viceversa. Ogni mezzo giro la polarità cambia, in modo da dare continuità alla rotazione. Questo motore è alimentato a corrente continua, ma il sistema delle spazzole fa sì che la polarità all'interno degli avvolgimenti del rotore sia alternato ogni mezzo giro, quindi, tecnicamente, si tratta di un motore in corrente alternata. Durante la trasformazione, una modesta parte dell'energia viene dispersa per l'effetto Joule. Dato il principio di funzionamento, un motore elettrico fa sempre muovere l'albero motore di moto rotatorio; si può ottenere un moto lineare alternato utilizzando un glifo oscillante, componente meccanico che converte appunto il moto rotatorio in rettilineo oscillante.

Tale motore può essere usato anche come generatore elettrico assorbendo energia meccanica, senza subire alcun cambiamento nella sua struttura, permettendo così una sua versatilità molto ampia, che gli permette di passare velocemente e senza accorgimenti esterni rivolti al motore da un funzionamento all'altro.

Motori Elettrici Autofrenanti 
I motori autofrenanti MGM sono motori asincroni trifase con costruzione chiusa e ventilazione esterna. Il freno interviene in assenza di alimentazione e garantisce oltre che la precisione dell’arresto, la sicurezza dell’intervento istantaneo in caso di interruzione involontaria della corrente di alimentazione (sospensione nell’erogazione dell’energia elettrica, guasti agli impianti, ecc).
Il gruppo freno MGM consente una frenata potente in entrambi i sensi di rotazione del motore senza scorrimento assiale dell’albero.
L’utilizzazione del motore autofrenante MGM risulta quindi particolarmente indicata per gli apparecchi di sollevamento e traslazione, nelle macchine transfer, utensili, nel campo tessile, ceramico e dell’imballaggio e in tutte le situazioni in cui la rapidità e la precisione dell’arresto permettono di ridurre al minimo i tempi morti dovuti all’inerzia, o di frazionare il ciclo di lavorazione in parti esattamente prestabilite. 

Motori Elettrici Smi 
La serie SMI è costituita da motori elettrici asincroni trifase con convertitore di frequenza integrato. La potenza è compresa fra 0,37 KW e 4 KW l’altezza d’asse fra 71mm e 112mm.L'unità è costituita da un motore elettrico asincrono trifase ad elevato rendimento e da un convertitore di frequenza compatto, posto all'estremità del motore opposta a quella di comando. La costruzione è chiusa, ventilata esternamente, con grado di protezione IP 55. Il motore della serie SMI è caratterizzato da un ampio margine di sovraccaricabilità e da una notevole riserva termica, i materiali isolanti utilizzati sono di classe F. 

Motori Elettrici Sm 
La serie SM è costituita da motori asincroni trifase con rotore a gabbia. La costruzione dei motore è di tipo chiuso con ventilazione esterna e grado di protezione IP 55 (a richiesta IP 56). 1 motori della serie SIVI sono caratterizzati da un ampio margine di sovraccaricabilità e da una notevole riserva termica che garantiscono un'elevata affidabilità anche nelle applicazioni più gravose.
I motori della serie SIVI risultano idonei ad essere alimentati con convertitori di frequenza.


Forniture articoli tecnici industriali
Specialisti in forniture industriali: professionalità, competenza e competitività sono a fondamento dei nostri servizi. Partner autorevole al servizio dell'industria: un unico interlocutore per soddisfare ampie e diversificate esigenze operative e produttive.

Contattaci per un preventivo gratuito
Un team di professionisti al servizio del cliente. Il nostro staff commerciale, dotato di professionalità consolidate e stimolato dal continuo aggiornamento, è a vostra completa disposizione per offrirvi assistenza qualificata suggerendovi i prodotti più idonei. Contatatteci +39 080.5367090 riceverete immediatamente una risposta chiara e completa a tutte le vostre richieste.

Tel +39 0805367090 - Fax + 39 0805367091  - E-mail: info@tecnicaindustriale.net



Migliaia di articoli industriali pronta consegna. Marchi leader.




 Riduttori
riduttori epicicloidali
riduttori ad assi paralleli
riduttori ad assi ortogonali
riduttori a gioco controllato
riduttori a vite senza fine
riduttori coassiali
riduttori monostadio
riduttori pendolari
 riduttori marchi distribuiti
riduttori sew eurodrive
riduttori wittenstein alpha
riduttori siti spa
riduttori brevini
riduttori chiaravalli
 motori elettrici
vendita motori elettrici
motori elettrici dc
catalogo motori elettrici
motori elettrici trifase
inverter motori elettrici
motori elettrici abb
motori elettrici mgm
motori elettrici marelli motori
 Trasmissione meccanica
ingranaggi cilindrici
limitatori di coppia
pignoni
bussole coniche
ruote dentate
 sistemi di tenuta
tenute meccaniche
tenute meccaniche john crane
anelli di tenuta
guarnizioni industriali
guarnizioni simrit
 cuscinetti
cuscinetti skf
cuscinetti fag
cuscinetti ina
cuscinetti volventi
cuscinetti a sfera
cuscinetti radiali
 motovibratori
motovibratori italvibras
motovibratori industriali
motovibratori elettrici
 nastri trasportatori
nastri trasportatori chiorino
catene modulari
componenti nastri trasportatori marbett
 pompe industriali
pompe industriali debem
 oleodinamica e idraulica
valvole industriali

© 2009 Tecnica Industriale Srl - Forniture Articoli Tecnici Industriali. All Rights Reserved. Created by www.omnilink.it