nastri trasportatori, rivendita nastri trasportatori, cataloghi nastri trasportatori, esportatori nastri trasportatori

                   
 
  Nastri trasportatori

Il nastro trasportatore è un dispositivo adibito al trasporto di oggetti o materiali disponibili in massa (laterizi, sabbia, alimentari, prodotti industriali, pacchi, esseri viventi) e destinati all'elaborazione in scala industriale, come la produzione in una catena di montaggio.

Concetto di base 
Il nastro o tappeto, solitamente in gomma, (o anche plastica ed acciaio) forma una banda chiusa ad anello e quindi senza fine, trainata da rulli o pignoni. Il concetto di base ricorda quindi quello della catena di una bicicletta.[1]

La superficie esterna del nastro è quella su cui viene posato il carico, mentre quella interna si trova di solito a contatto con un cilindro, il cosiddetto tamburo motore. Si tratta di un corpo che ne garantisce il movimento e che normalmente è collocato anteriormente (dunque dalla parte dove il materiale sarà scaricato).

Dall'altra parte del tappeto, quella posteriore, si trova un secondo cilindro detto di rinvio, al quale viene trasmesso il movimento generato dal tamburo motore. È comunque anche possibile che il cilindro motore venga posizionato posteriormente.

Affinché il peso del carico e gli inevitabili elementi di disturbo non compromettano la giusta tensione del nastro, il dispositivo è dotato, nel corso della sua lunghezza, di altri tamburi detti rulli portanti e rulli di sostegno; [2] alternativamente, anche delle lamiere metalliche possono servire allo scopo di stabilizzarne la posizione ed il movimento. Durante il tragitto tra il luogo di carico e quello di scarico, il movimento del materiale da trasportare è regolato, esternamente, da sponde laterali che ne impediscono la fuoriuscita, anche se delle uscite laterali provviste di appositi deviatori possono permettere di interrompere il tragitto di alcune delle parti da trasportare.

Trasmissione del movimento

Nastro trasportatore, aeroporto di Francoforte-HahnIl movimento del motore viene trasmesso al cilindro e così al nastro tramite una catena di trasmissione, oppure attraverso una cinghia o ancora con un sistema ad ingranaggi. Il cilindro si muoverà esercitando una trazione sul nastro. La velocità del nastro sarà controllata da un riduttore elettrico.

Il nastro non ha solo la funzione di trasportare il carico, ma anche quella di trasmettere il movimento ad altre componenti che si trovano sparse lungo il cammino.[3] Naturalmente possono essere sistemati in serie tappeti diversi per formare delle installazioni lunghissime. Il trasporto potrà in genere poter seguire delle curve o adottare qualsiasi direzione (orizzontale, obliqua o verticale). Normalmente, si avrà la possibilità di invertire il senso di rotazione e quindi della marcia del carico.


Forniture articoli tecnici industriali
Specialisti in forniture industriali: professionalità, competenza e competitività sono a fondamento dei nostri servizi. Partner autorevole al servizio dell'industria: un unico interlocutore per soddisfare ampie e diversificate esigenze operative e produttive.

Contattaci per un preventivo gratuito
Un team di professionisti al servizio del cliente. Il nostro staff commerciale, dotato di professionalità consolidate e stimolato dal continuo aggiornamento, è a vostra completa disposizione per offrirvi assistenza qualificata suggerendovi i prodotti più idonei. Contatatteci +39 080.5367090 riceverete immediatamente una risposta chiara e completa a tutte le vostre richieste.

Tel +39 0805367090 - Fax + 39 0805367091  - E-mail: info@tecnicaindustriale.net



Migliaia di articoli industriali pronta consegna. Marchi leader.




 Riduttori
riduttori epicicloidali
riduttori ad assi paralleli
riduttori ad assi ortogonali
riduttori a gioco controllato
riduttori a vite senza fine
riduttori coassiali
riduttori monostadio
riduttori pendolari
 riduttori marchi distribuiti
riduttori sew eurodrive
riduttori wittenstein alpha
riduttori siti spa
riduttori brevini
riduttori chiaravalli
 motori elettrici
vendita motori elettrici
motori elettrici dc
catalogo motori elettrici
motori elettrici trifase
inverter motori elettrici
motori elettrici abb
motori elettrici mgm
motori elettrici marelli motori
 Trasmissione meccanica
ingranaggi cilindrici
limitatori di coppia
pignoni
bussole coniche
ruote dentate
 sistemi di tenuta
tenute meccaniche
tenute meccaniche john crane
anelli di tenuta
guarnizioni industriali
guarnizioni simrit
 cuscinetti
cuscinetti skf
cuscinetti fag
cuscinetti ina
cuscinetti volventi
cuscinetti a sfera
cuscinetti radiali
 motovibratori
motovibratori italvibras
motovibratori industriali
motovibratori elettrici
 nastri trasportatori
nastri trasportatori chiorino
catene modulari
componenti nastri trasportatori marbett
 pompe industriali
pompe industriali debem
 oleodinamica e idraulica
valvole industriali

© 2009 Tecnica Industriale Srl - Forniture Articoli Tecnici Industriali. All Rights Reserved. Created by www.omnilink.it