Descrizione della pompa
Le pompe a membrana Debem sono costituite da un motore pneumatico coassiale alloggiato centralmente. Al suo albero sono fissate le membrane di nuova generazione (profilo Long Life). Alle due estremità i due corpi pompa alloggiano le valvole a sfera e le relative sedi di ritegno del condotto di aspirazione e mandata prodotto.
A = valvole a sfera
B = camera di pompaggio
C = membrane
D = collettore di aspirazione
E = collettore di mandata
F = motore pneumatico
Le pompe a membrana BOXER sono conosciute per le alte prestazioni, l'elevata potenza e la loro robustezza che le rende idonee al pompaggio di fluidi con viscosità apparenti molto elevate, fino a 50.000 cps (a 20°C) anche in presenza di parti solide in sospensione.
La capacità di aspirazione a secco da rilevanti altezze di pescaggio, unitamente alla possibilità di eseguire una regolazione fine della velocità senza perdite di pressione, della portata e della prevalenza, nonché la possibilità di funzionare a vuoto senza subire danni, hanno conferito a queste pompe una versatilità di impiego senza precedenti.
La vasta scelta dei materiali di composizione consente di determinare, inoltre, la migliore compatibilità chimica con il fluido e/o con l'ambiente senza trascurarne il campo di temperature. Il loro principio costruttivo le rende particolarmente indicate per applicazioni gravose con elevata umidità o in ambiente potenzialmente esplosivo (certificazione ATEX).
Principali vantaggi
Esecuzioni in polipropilene, PVDF/ECTFE, alluminio e acciaio inox AISI 316;
impiego in ambiente explosivo (certificazione Atex);
adatte per impieghi gravosi e ambienti con elevata umidità;
funzionamento a secco;
autoadescante a secco;
alimentazione ad aria non lubrificata;
portata e prevalenza regolabili;
regolazione fine della velocità a pressione costante;
possibilità di collettori sdoppiati (due aspirazioni e due mandate);
istallazione a banco o a soffitto;
tre posizioni pe la mandata e l'aspirazione;
facilità di manutenzione e di sostituzione pezzi;
ottimo rapporto di prestazioni/costi.
Pompe industriali Debem
Le pompe centrifughe orizzontali in resina fabbricate da Debem sono pompe ad alto rendimento azionate da motore elettrico in presa diretta (max 3000 giri/min) per il trasferimento e/o lo svuotamento veloce del fluido, con portate da 5 a 55 m3/ora.
La loro particolare forma costruttiva a girante aperta consente il pompaggio a flusso continuo di fluidi anche molto sporchi con viscosità apparente fino a 500 cps (a 20°C), con eventuali parti solide in sospensione di piccole dimensioni.
TL = TENUTA A LABBRO (in polimero): per impieghi di lavoro più leggeri;
TS = TENUTA A SOFFIETTO (in PTFE con anelli in carburo di silicio e ceramica): per impieghi di lavoro più gravosi e con fluidi molto sporchi.
La scelta dei materiali di composizione della pompa consente di determinare la migliore compatibilità chimica con il fluido e/o l'ambiente senza trascurarne il corretto campo di temperature.
Descrizione
Le pompe centrifughe orizzontali in resina sono costituite da un robusto corpo pompa e da una lanterna per il fissaggio del motore elettrico e per l'ispezione della tenuta meccanica. L'albero della pompa, sul quale è fissata la girante aperta, è reso solidale all'albero del motore elettrico. Sul retro della girante è alloggiata la tenuta meccanica dell'albero.
Funzionamento
La girante solidale all'albero ed al motore elettrico, montato in presa diretta, viene messa in rotazione ad una velocità prestabilita creando, per effetto centrifugo, un'aspirazione sul condotto centrale e una mandata sul condotto periferico
Caratteristiche tecniche
Esecuzioni in: Polipropilene, PVDF/ECTFE;
impiego sottobattente;
assenza di saldature;
tenuta meccanica a labbro o tenuta a soffietto;
utilizzabile anche con fluidi molto sporchi (tenuta TS);
elevate portate: da 5 a 55 m3/ora;
estrema facilità di manutenzione;
basso costo dei ricambi.
Esempio d'istallazione
Le pompe centrifughe orizzontali MB devono essere esclusivamente installate con l'asse disposto in orizzontale in posizione sotto battente. Bisogna prevedere opportuni dispositivi per evitare il funzionamento a secco e la formazione di vortici e la possibile aspirazione di aria. Le pompe centrifughe orizzontali devono funzionare esclusivamente a POMPA INVASATA; il funzionamento a secco o in presenza di bolle d'aria causa il danneggiamento della tenuta meccanica.
Compatibilità chimica:
A = ottima
B = buona
C = scarsa, non raccomandato
D = attacco grave, non raccomandato
--- = informazione non disponibile
1 = fino a 22°C (72°F)
2 = fino a 48°C (120°F)
Forniture articoli tecnici industriali
Specialisti in forniture industriali: professionalità, competenza e competitività sono a fondamento dei nostri servizi. Partner autorevole al servizio dell'industria: un unico interlocutore per soddisfare ampie e diversificate esigenze operative e produttive.
Contattaci per un preventivo gratuito
Un team di professionisti al servizio del cliente. Il nostro staff commerciale, dotato di professionalità consolidate e stimolato dal continuo aggiornamento, è a vostra completa disposizione per offrirvi assistenza qualificata suggerendovi i prodotti più idonei. Contatatteci +39 080.5367090 riceverete immediatamente una risposta chiara e completa a tutte le vostre richieste.