sistemi di tenuta, rivendita sistemi di tenuta, cataloghi sistemi di tenuta, venditori sistemi di tenuta

                   
 
  Sistemi di tenuta

Per dare un po' di senso alla spiegazione, pensiamo ad una pompa centrifuga, in cui un albero mette in comunicazione il motore (ovviamente in aria) con la girante (ovviamente immersa in un liquido. Le parti rotanti sono in grigio, quelle stazionarie in verde. L'albero 3 ruota nella camera A (lato motore) e nella camera P (lato girante). Sull'albero è calettato un anello rotante (grigio) 1, che quindi ruota solidalmente all'albero; eventuali trafilamenti sono evitati dalla guarnizione statica 4 (solitamente un O-ring). Alla parte stazionaria è invece calettato un anello stazionario (verde) 2. Anche qui, una guarnizione statica 4 evita trafilamenti. I due anelli 1 e 2 sono in contatto tramite facce lavorate con estrema precisione e levigatezza; solitamente la forza di contatto è garantita da molle, che compensano le eventuali dilatazioni differenziali delle varie parti.

La pressione che si ha in camera P, unita all'effetto centrifugo ottenuto grazie alla rotazione dell'albero 3, fanno si che tra le facce di contatto si crei una pellicola di liquido (di pochi micron), che impedisce il contatto diretto tra le facce degli anelli, lubrificandole. Le camere A e P sono quindi tra loro isolate, malgrado il moto relativo.

Tipi di tenute meccaniche [modifica]
Si possono distinguere costruttivamente due tipi fondamentali:

Tenute meccaniche singole. Fra le tenute singole possiamo fare un'ulteriore divisione in:
interne posizionate all'interno della camera di tenuta, dal lato prodotto. esterne posizionate all'esterno della camera di tenuta, dal lato atmofera.

Tenute meccaniche multiple: usate in casi particolari (prodotto inquinanti, prodotti pericolosi, fluidi torbidi, necessità di evacuare calore, ecc...). Tra queste, la grande maggioranza sono le tenute meccaniche doppie
Entrambi questi tipi di tenute, singole o multiple, possono essere a componenti, cioè formate da una serie di particolari, parte rotante, parte stazionaria, tenute secondarie, guarnizioni, molle, ecc.., da montare in successione sulle pompe dopo aver eseguito tutta una serie di controlli e di misurazioni, oppure premontate, cioè preassemblate in una cosiddetta cartuccia, in modo da poter, con una sola operazione, essere applicate sull'albero.


Tenute meccaniche singole
Oltre alle varianti interne lato processo ed esterne lato atmosfera, si può avere una differenziazione in funzione della gestione dell'ambiente di lavoro della tenuta, esempio lo sbarramento con un liquido inerte nella camera, detto flussaggio, immediatamente a monte dell'anello di tenuta. Gli scopi di questo flussaggio può essere il raffreddamento della tenuta stessa, il favorire la circolazione in camera di tenuta, per evitare depositi di solidi, reazioni chimiche o altri fenomeni indesiderati. La tenuta meccanica semplice è universalmente utilizzata nelle pompe di circolazione dell'acqua di raffreddamento nei motori endotermici, negli elettrodomestici a circolazione (lavatrice, lavastoviglie e simili e in moltissime altre applicazioni in cui si lavori a pressioni relativamente basse e con fluidi ragionevolmente puliti, non corrosivi e non pericolosi.


Tenute meccaniche multiple
Le tenute meccaniche multiple sono utilizzate quando si voglia avere garanzia assoluta di tenuta del fluido di processo, infatti la tenuta esterna, lato atmosfera per intenderci, può essere in grado di operare in caso di guasto della tenuta interna. La stragrande maggioranza delle tenute multiple è in realtà costituita da tenute doppie. Queste in realta sono due tenute semplici, l'una a valle dell'altra, fra le quali c'è una camera intermedia delimitata dalle due tenute.
La camera intermedia contiene solitamente un liquido inerte, detto fluido di barriera, spesso acqua. Se questo liquido viene mantenuto a pressione atmosferica, si parla di tenuta tandem; se è mantenuto a pressione più alta di quella esistente nel processo, di tenuta doppia.


Tenuta tandem
La tenuta tandem viene utilizzata solitamente per sola sicurezza di funzionamento, nel caso in cui sarebbe sufficiente una tenuta semplice ma si voglia avere una ridondanza della tenuta in caso di guasto della tenuta principale. In questo caso, la camera intermedia è spesso connessa ad un pressostato, che rivela variazioni di pressione, indice di guasto


Forniture articoli tecnici industriali
Specialisti in forniture industriali: professionalità, competenza e competitività sono a fondamento dei nostri servizi. Partner autorevole al servizio dell'industria: un unico interlocutore per soddisfare ampie e diversificate esigenze operative e produttive.

Contattaci per un preventivo gratuito
Un team di professionisti al servizio del cliente. Il nostro staff commerciale, dotato di professionalità consolidate e stimolato dal continuo aggiornamento, è a vostra completa disposizione per offrirvi assistenza qualificata suggerendovi i prodotti più idonei. Contatatteci +39 080.5367090 riceverete immediatamente una risposta chiara e completa a tutte le vostre richieste.

Tel +39 0805367090 - Fax + 39 0805367091  - E-mail: info@tecnicaindustriale.net



Migliaia di articoli industriali pronta consegna. Marchi leader.




 Riduttori
riduttori epicicloidali
riduttori ad assi paralleli
riduttori ad assi ortogonali
riduttori a gioco controllato
riduttori a vite senza fine
riduttori coassiali
riduttori monostadio
riduttori pendolari
 riduttori marchi distribuiti
riduttori sew eurodrive
riduttori wittenstein alpha
riduttori siti spa
riduttori brevini
riduttori chiaravalli
 motori elettrici
vendita motori elettrici
motori elettrici dc
catalogo motori elettrici
motori elettrici trifase
inverter motori elettrici
motori elettrici abb
motori elettrici mgm
motori elettrici marelli motori
 Trasmissione meccanica
ingranaggi cilindrici
limitatori di coppia
pignoni
bussole coniche
ruote dentate
 sistemi di tenuta
tenute meccaniche
tenute meccaniche john crane
anelli di tenuta
guarnizioni industriali
guarnizioni simrit
 cuscinetti
cuscinetti skf
cuscinetti fag
cuscinetti ina
cuscinetti volventi
cuscinetti a sfera
cuscinetti radiali
 motovibratori
motovibratori italvibras
motovibratori industriali
motovibratori elettrici
 nastri trasportatori
nastri trasportatori chiorino
catene modulari
componenti nastri trasportatori marbett
 pompe industriali
pompe industriali debem
 oleodinamica e idraulica
valvole industriali

© 2009 Tecnica Industriale Srl - Forniture Articoli Tecnici Industriali. All Rights Reserved. Created by www.omnilink.it